Da sempre, il vino e la frutta di Lagundo godono di fama indiscussa. Grazie al clima alpino-mediterraneo che caratterizza la conca meranese, l’uva e la frutta vi crescono e prosperano al meglio. Nel 1909, i 37 membri fondatori della Kellereigenossenschaft Algund scelsero, quale sede della cooperativa, il commercio di vini “Marchettischer Weinhandel” nel centro della prestigiosa città termale di Merano. Da oltre un secolo, questa sede è ancora oggi luogo di mescita, degustazione e vendita di vini.
Lo sviluppo della Kellereigenossenschaft Algund è strettamente legata alla storia di questa terra. L’annessione all’Italia ha comportato notevoli cambiamenti nell’industria vinicola. Nel periodo interbellico, la Genossenschaft Algund riuscì a imporsi sul mercato acquistando due locali di ristorazione in cui serviva i propri vini. Il dopoguerra produsse tuttavia delle difficoltà che furono affrontate con coraggio apportando modernizzazioni e puntando sulla qualità.
Nel 1984 ebbe luogo la fusione con la Kellereigenossenschaft Marling (cooperativa di Marlengo), l’odierna Kellerei Meran Burggräfler. A Merano rimane tuttora la distilleria nella quale produciamo ancora oggi l’”Algunder Treber”. Dall’anno 2000 abbiamo adottato la denominazione “Kellerei Algund”. Oltre alla produzione di distillati di alto livello, il nostro impegno si estende anche alla cultura vitivinicola di Lagundo e alla salvaguardia del paesaggio culturale.